Le Figlie della Luna

il "vostro" pantheon

« Older   Newer »
  Share  
Libenice
view post Posted on 16/10/2004, 14:00




credete in un solo pantheon? se sì, quale pantheon seguite? qual è quello che vi affascina di più? per che ragioni vi siete avvicinati al vostro pantheon?
 
Top
LarmeLoup
view post Posted on 16/10/2004, 14:08




nn seguo un solo pantheon, il motivo è che cmq credo che tutto avvicini a Dio e che Lui abbia milioni di volti, e mi piace attingere nel suo infinito pozzo quello che sento più mio sul momento... in particolare però ho una predilizione per le divinità Indiane, Caraibiche e quelle Egiziane!
 
Top
Elbereth
view post Posted on 16/10/2004, 19:24




Guarda Libenice, io non ho mai avuto un pantheon preciso...ultimamente mi sono molto legata al pantheon greco-romano ma in realtà pur amando molto tutte le divinità che ne fanno parte, mi sono sempre rivolta a una singola divinità...o Diana, o Ecate o Pan...ora però sto attraversando un periodo un po' confuso...non so, forse per un po' non darò un nome agli Dei...mi rivolgerò semplicemente alla Grande Dea...a Madre Terra, lei che racchiude tutto...forse tornerò a un tipo di religiosità un po' più primitiva e pantheista...non so, devo ancora capire bene come rapportarmi con gli Dei credo...devo trovare ancora il mio equlibrio...
 
Top
Atenoux
view post Posted on 16/10/2004, 23:13




la Dea Madre innanzi tutto perchè si rispecchia nella simbologia della natura, dei boschi e foreste, con i loro alberi, gli animali, le fonti, i laghi, gli stagni e le sorgenti.

Quindi il Dio della tempesta, Taranis!!!
 
Top
-->Loke<--
view post Posted on 17/10/2004, 14:05




neppure io ne uno preciso anche se mi piace il pantheon scandinavo... soppratutto Freya, Freyr e Hel.
 
Top
jonell
view post Posted on 26/10/2004, 10:37




Neanch'io n e ho uno preciso, anche se adoro quello greco in particolare, ma se devo rivolgermi alla Dea o al Dio preferisco non usare un pantheno particolare
 
Top
Meliade Strega D'Autunno
view post Posted on 26/10/2004, 14:59




Neanche io ne ho uno,chiamo gli Dei semplicemente come Padre e Madre.Però sono molto legata a Yemanja,a Persefone e a Ecate.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 26/10/2004, 17:33




Io mi rivolgo alla divinità, che la chiami Dea, Dio, è mia Madre, mio Padre, è la Vita, la Morte, la Gioia, il Dolore, la Salvezza, il Castigo, la Natura, la Terra.
Direi che mi rivolgo al tutto, Inizio e Fine, che è immenso perché abbia un solo nome e un solo volto.

Mi è sempre piaciuto studiare la tradizione grego-romana, sebbene nei miti ci siano tante versioni di una singola storia !
 
Top
OwlinDream
view post Posted on 29/10/2004, 11:28




grande svolta, non ce l'ho un pantheon. mi rivolgo direttamente a quello che chiamano il Tutto

Edited by OwlinDream - 29/10/2004, 12:29
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 29/10/2004, 17:10




CITAZIONE
grande svolta


Temo di non comprendere ^^'
 
Top
Scarlet Rose
view post Posted on 29/10/2004, 20:38




non ho ancora un pantheon preciso a cui rivolgermi, anche se sono particolarmente legata a quello greco. però mi affascinano anche alcune divinità scandinave.




 
Top
-->Loke<--
view post Posted on 30/10/2004, 15:19




noi 2 andiamo d'accordo
 
Top
OwlinDream
view post Posted on 1/11/2004, 10:24




CITAZIONE (Cassandra Phoenix Nova @ 29/10/2004, 17:10)
CITAZIONE
grande svolta


Temo di non comprendere ^^'

nel senso che prima mi scervellavo su quale pantheon sarebbe stato il mio, studia studia studia ma non ho mai riflettuto , non ho mai pensato alle affinità ma mi incaponivo nel studiarli tutti. Alla fine ho scoperto (finalmente ho riflettuto!!!) che non credevo ai pantheon ma a un'un'unica 'essenza' (chiamiamola così, quasta mattina sono assonnata e non mi viene termine migliore...).
 
Top
Elbereth
view post Posted on 1/11/2004, 11:56




Sì, per me è lo stesso! Non riesco a pregare tante divinità contemporaneamete perchè cmq vedo la divinità come qualcosa di unico...sfaccettato ma comunque unitario. Penso venga tutto da un solo "principio"...allo stesso tempo però ultimamente mi aiuta molto identificare la Dea con Hecate...non so, mi piace chiamarla con un nome, la sento più vicina e allo stesso tempo non credo di limitare la Dea con questo nome dato che Hecate rappresenta perfettamente la Grande Dea in ogni sua sfaccettatura...possiamo chiamarla come vogliamo ma alla fine è sempre lei.

A questo proposito ho trovato proprio una bella frase di Rol che esprime questo concetto e che è anche la mia visione del divino...eccola:

L'importante è che l'uomo si accorga che il meraviglioso esiste e voglia accedervi. E' l'unica strada per arricchire il nostro spirito e sollevarlo verso espressioni più alte. Se poi una religione insegna che il meraviglioso si identifica con Dio, sarà più facile, allora, comprendere Dio. Se possiamo dare un nome al cibo che ci nutre, sarà più agevole cercare e trovare quel cibo. Ma se ne ignoriamo il nome, non importa: l'importante è nutrirci. Il fine è, dunque, sempre lo stesso.
 
Top
OwlinDream
view post Posted on 3/11/2004, 16:27




Ecco! Mi piacerebbe anche a me definire questa unità con un nome. E' sempre piaciuta anche a me Hecate...
boh forse invece di scervellarmi dovrei spegnere il cervello e lasciarmi guidare. Credo sia un buon metodo lasciare libero il pensiero, sono sicura che riuscirà a trovare quello che cerco...ehehe per me che sono cervellotica è più facile a dirsi che a farsi!
 
Top
45 replies since 16/10/2004, 14:00   1322 views
  Share