Le Figlie della Luna

Wicca e stregoneria italiana, help!

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth
icon9  view post Posted on 24/7/2004, 18:24




Ciao...volevo chiedervi se qualcuno puo' illuminarmi riguardo le differenze tra Wicca e stregoneria italiana. Purtroppo non ne so molto in materia...ho cercato di informarmi attraverso alcuni siti ma ora sono ancora piu' confusa di prima! Da quanto ho capito c'e' la "Stregheria" italiana che si basa sul culto di Diana e Aradia...o mi sbaglio? Poi c'e' la stregoneria italiana...sinceramente mi interesserebbe molto, mi piacerebbe approfondire un tipo di stregoneria piu' legata alle mie origini ma non ci capisco piu' niente! Sono andata su questo sito Mater Terra che dovrebbe essere di stregoneria italiana ma non vedo poi tante differenze con la Wicca! Anzi, solo dopo esserci stata 2 o 3 volte ho realizzato che non era un sito sulla Wicca! Se e' stregoneria italiana, perche' le feste sono quelle solite della Wicca o pseudo-celtiche? Boh! Help! Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie in anticipo!
 
Top
OwlinDream
view post Posted on 24/7/2004, 19:03




mi aggiungo alla fomanda. interessa molto anche a me
 
Top
Mare##
view post Posted on 24/7/2004, 20:36




E qui potrei farvi un papiro...
Innanzi tutto chiariamo: non sono wiccan le feste del calendario pagano, bensì sono stregonesche. La wicca ha semplicemente fatto copia incolla.
La Stregheria è una tradizione stregonesca, di origine medioevale se vogliamo: la tradizione ci racconta che fu insegnata da Aradia (1535) a contadini e schiavi per ribellarsi al potere dei padroni cristiani e seguire il culto della Luna Diana. E' una tradizione popolare, agreste, pratica magia "bassa", contrapposta alle tradizioni magiche cerimoniali. Non crede nel Karma, nelle retribuzioni o quant'altro: si fonda piuttosto sulla propria responsabilità ed il proprio buon senso. Diana è la Grande Dea Madre, la Tenebra e la Luce della Luna; Lucifero/Splendor/Pan il Signore Cornuto, Consorte di Diana, la Luce del Sole di mezzodì. La loro unione diede Aradia, uno spirito semi divino che guida l'uomo verso la conoscenza della magia ed il culto degli Dei. Nelle operazioni di stregheria si da molta importanza alle marche della strega e al contatto con gli Spiriti Elementali, considerati fondamentali per raggiungere la Dea. Si fa largo uso della danza e della giaculatoria rituale. Alcune streghe lavorano anche con una serie di spiriti ed entità minori, spesso di origine etrusca o comunque legati alle terre natie. Riguardo la stregheria mi fermo qua... ^^ Se siete interessati, andate sul sito www.cortescontenti.it. Visitate anche il forum: lì troverete molte altre info utili. Sullo stesso sito potete acquistare i due trattati di stregheria scritti da Sheanan e ArdathLili.

Riguardo la Stregoneria... è troppo vasta per parlarne. Racchiude in sè tradizioni quali la Stregheria e la Wicca appunto; si fonda sul culto magico della natura ed il rispetto per ogni essere vivente. E' un sentiero altamente personale e si basa sull'istinto di ogni strega. Spesso assume caratteristiche diverse a seconda di dove viene praticata, eccetera eccetera eccetera. Non dico altro a proposito perchè dovreste già sapere molto e oltre!
 
Top
Elbereth
view post Posted on 24/7/2004, 22:06




Grazie mille Morvan! Mi sei stato davvero utile
 
Top
^IcyAngel^
view post Posted on 25/7/2004, 02:49




Allora partiamo dall'inizio: il paganesimo è una grande albero,quest'albero ha dei rami uno dei quali è la stregoneria,la stregoneria a sua volta ha altri rami,tra questi troviamo la wicca,la stregheria e anche la Stregoneria italiana.
La differenza sta nel fatto che la stregoneria italiana come dice il nome è propria del nostro stivale:l'italia.
Quindi essere Streghe italiane significa riappropriarsi della antiche pratiche pagane e stregonesce racchiuse nel folklore,nelle tradizioni popolari,nelle jacule,in piccoli riti quotidiani,nelle sagre e nelle feste paesane.
In Sardegna da me troviamo la Janas,le surbiles,le cogas,in campania le Janare,le masche in pienmonte.Se scavi a fondo vedrai che tutte queste tradizioni sono gli echi dell'Antica Religione Pagana.

Esempio:i fuochi di S.giovanni erano celebrati anche da me nella mia città ad Alghero.Chi saltava il fuoco diveniva "compare" e i compari non si potevano sposare.Si divinava con il piombo fuso fatto colare nell'acqua e si interpretavano le immagini che il piombo formava.
Questo per me è si un antica tradizione ma anche l'eco del Paganesimo.

 
Top
Elbereth
view post Posted on 25/7/2004, 17:52




Grazie Icy! La tradizione del piombo colato si usava anche nel paese di mio padre in Campania e con grande sorpresa mio padre mi ha raccontato che la mattina di S. Giovanni sua madre faceva lavare la faccia a lui e ai suoi fratelli in una bacinella con acqua e petali di rosa! Sicuramente avra' avuto un significato di buon augurio! Anche nel paese di mia mamma ci sono tante tradizione pagane...ci sono anche leggende su un folletto dispettoso! Cmq grazie mille sia a te che a Morvan!
 
Top
^IcyAngel^
view post Posted on 25/7/2004, 18:09




Ecco vedi Elb stai gia rintracciando i tasselli di un antico mosaico E' stato un piacere
 
Top
Koe-Long
view post Posted on 26/7/2004, 10:08




io ad esempio che sono siciliano, ed abito vicino segesta (nn so se la conoscete questa citta di origine greca) pensate che vi sono stati quattro tipi di culti che si sono mescolati, quello preistorico, si usa disegnare l'impresa che si deve compiere per la buona fortuna (anche se oggi sono pocchisime le persone che lo fanno!) quello greco e quello romano.... per non parlare poi degli arabi....

ho pure un librecino con i vari rimedi antichi del mio paese... una forma di divinazione che e quella delle pietre colorate... ecc...
 
Top
Narhijan
view post Posted on 27/7/2004, 12:44




CITAZIONE (Koe-Long @ 26/7/2004, 11:08)
abito vicino segesta (nn so se la conoscete questa citta di origine greca) pensate che vi sono stati quattro tipi di culti che si sono mescolati, quello preistorico, quello greco e quello romano.... per non parlare poi degli arabi....

Fratello Siciliano!
Cerca di conoscere meglio la tua terra: Segesta NON era greca, anzi, più volte ha ferocemente lottato contro l'area greca della Sicilia (Siracusa), venendo distrutta almeno una volta (e poi ricostruita), arrivò (nonostante l'amicizia con Cartagine) ad allearsi pure con Roma pur di schiacciare Siracusa (greca appunto).
Cmq quanto dici di quella terra è in parte verissimo, nella valle bel Belice e a Segesta si intrecciano culti antichissimi e di diversa provenienza, tra cui aggiungerei gli Elimi e il Medio Oriente (Troia...).
Difatti il tempio alla Dea (usare nomi sarebbe sconveniente) risente dei diversi influssi... è fantastico, molto potente...

Scusate l'offtopic

Un inchino

Narhijan
 
Top
Koe-Long
view post Posted on 27/7/2004, 12:55




scusami... ma allora di che popolo e segesta?? e vero che vi sono abitazioni che si pensino arabe... ma il tempio e greco-romano
 
Top
Narhijan
view post Posted on 27/7/2004, 13:26




E' offtopic, ne parliamo in privato.

Narhijan
 
Top
Elbereth
view post Posted on 27/7/2004, 18:34




La Sicilia e' una terra che mi affascina tantissimo! Purtroppo sono solo stata a Taormina! Bellissima! Spero di avere un'altra occasione per vedere piu' posti al piu' presto!
 
Top
Blythe1
view post Posted on 20/5/2021, 20:16




Blythe
 
Top
13 replies since 24/7/2004, 18:24   790 views
  Share