Le Figlie della Luna

CORACOMANZIA

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth
view post Posted on 16/6/2004, 15:42




Questa antica divinazione avviene per mezzo dei CORVI. Fin dai tempi remoti il corvo fu considerato l'animale mantico per eccellenza. Gli Etruschi e i Romani ne osservavano il volo; in Grecia era considerato sacro ad Apollo; due corvi erano i messaggeri del dio Odino.
Oggi il corvo viene considerato un portatore di presagi funesti, a causa del colore nero delle sue piume. In Bretagna ogni casa è protetta da due corvi; uno di essi presiede alla vita, l'altro alla morte. In Islanda esiste la credenza secondo cui quando un corvo va ad appollaiarsi sul tetto di una casa, annuncia la morte di un membro della famiglia.
De Plancy racconta che in Belgio, nel Medioevo, il corvo veniva usato per un'ordalia. Si posavano su un tavolo, in riva al lago di Ixelles, due focacce e poi venivano liberati due corvi. Se essi si limitavano a sbriciolare una focaccia, senza, però, mangiarla, la parte in causa che l'aveva donata era considerata vincente.
Come animale magico e misterioso il corvo appare spesso nella letteratura romantica.
Ha ispirato numerosi scrittori, come per esempio EDGAR ALLAN POE e LECONTE DA LISLE. Una divinazione affine è la CORONOMANZIA. Essa si occupa dei presagi ottenuti attraverso l'osservazione della cornacchia. Questo tipo di divinazione era, presso gli antichi, diametralmente opposta a quella del corvo. Al giorno d'oggi, la cornacchia è considerata, in molte regioni, la protettrice del matrimonio, perché, secondo una credenza comune, quando in una coppia muore un coniuge, l'altro osserva una sorta di vedovanza e questo lo accomuna al comportamento della cornacchia.
 
Top
0 replies since 16/6/2004, 15:42   234 views
  Share