Le Figlie della Luna

AEROMANZIA

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth
view post Posted on 16/6/2004, 08:47




L'AEROMANZIA è l'arte di leggere il futuro nell'aria, nel vento, nei suoi moti e nelle sue forme. L'indovino deve recarsi in un luogo all'aperto con un grande recipiente di rame pieno di acqua. Deve formulare ad alta voce la domanda del consultante; a questo punto deve osservare i movimenti che l'aria provocherà sulla superficie dell'acqua, così potrà interpretare il destino.

Le risposte possono essere diverse:

1– L'acqua rimane immobile: i desideri non si avverano.
2- Un buon auspicio è quando l'acqua ha un breve fremito.
3- Quando sulla superficie si formano dei cerchi, significa che ci sono in arrivo dei guadagni.
4- Quando sulla superficie si formano dei triangoli, significa grandi vantaggi.
5- Vi sono intrighi e rivalità se sulla superficie si formeranno delle sinuose ondulazioni.
6- E' un segno molto positivo se si formano delle onde.
7- Segno di sciagura e perdita se le onde si incrociano.
8- Indice di malattia se sull'orlo del recipiente si forma una schiuma.
9- Quando l'acqua trabocca fuori dal recipiente =è un segno funesto e di morte.

Dipenderà dall'indovino interpretare le sfumature di questi simboli in base alla sua sensitività.

Nel XVIII secolo de L'Ancre catalogò molti aspetti di questa arte divinatoria. Si preoccupò dell'arte di leggere il futuro nei fenomeni atmosferici come il tuono, il fulmine e l'osservazione delle forme fantastiche che assumono le nubi in cielo. Catalogò anche l'aeroscopia, o meteorologia popolare, che prevedeva il tempo attraverso l'osservazione dell'atmosfera.
Un buon auspicio è il fulmine invernale, ma un presagio funesto il fulmine estivo che cade sulla casa. E' segno di prosperità se il fulmine guizza da occidente ad oriente, di disgrazia se va da oriente ad occidente, e di malattia se va da settentrione a mezzogiorno. Così il lampo seguito dalla pioggia è un cattivo presagio. I segni sono, naturalmente, validi se sono preceduti dalle domande rivolte ad alta voce dall'indovino. Le risposte possono consistere anche nelle manifestazioni come meteore, fuochi fatui, fuochi di S. Elmo che saltellano di rupe in rupe o negli stagni , o sulle rive dei fiumi. In tutti questi casi il destino del consultante sarà nefasto e sfortunato. Un veggente abile saprà trovare risposte interpretando le forme che assumono le nuvole in cielo; forme di animali, alberi, mostri, esseri umani, castelli. Questi saranno per lui segnali infallibili per predire il futuro.
 
Top
0 replies since 16/6/2004, 08:47   902 views
  Share